In EVENTI, NEWS

STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE 2022

Il futuro è insieme

Giovedì 16 giugno alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, hanno preso il via gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile.

Un momento di grande emozione, decisamente atteso ed importante per un confronto partecipato ed attivo.

Per la nostra Federazione è stato un immenso onore portare al cospetto del presidente e di tutte la autorità presenti uno dei due contributi iniziali: la collega Francesca Ponzalino di Psicologi per i Popoli – Piemonte ODV ha tenuto un discorso sull’esperienza della missione internazionale in Slovacchia, che l’ha vista operare per ben due settimane su attivazione ed in collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile per gli aspetti di assistenza psicosociale ai profughi ucraini.

In queste giornate sono stati affrontati temi chiave per il futuro del Volontariato e in particolare si è parlato di sicurezza, risorse, strategie di comunicazione, valori, rappresentanza, prospettive, attività in ambito internazionale, pianificazione di Protezione Civile.

Per la Federazione hanno presenziato la nostra presidente Donatella Galliano, coordinatrice del tavolo di lavoro su “SUPERARE I CONFINI/MISSIONI INTERNAZIONALI” e il presidente onorario Luigi Ranzato , coordinatore del tavolo di lavoro su “GESTIRE LE RISORSE”. Insieme a loro anche le colleghe Antonella PostorinoPsicologi per i Popoli Sicilia – Odv e Adriana Mania Psicologi per i Popoli – Trentino ODV che stanno partecipando ai lavori del tavolo su “COSTRUIRE VALORI”.

Auguriamo un buon e proficuo lavoro a tutti i partecipanti, grati per i loro preziosi contributi per una sempre migliore qualità del SISTEMA della PROTEZIONE CIVILE!

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
I volontari di Protezione Civile al cospetto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Dott.ssa Donatella Galliano, Presidente della Federazione di Psicologi per i Popoli
Dott.ssa Francesca Ponzalino, socia di Psicologi per i Popoli Piemonte
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Papa Francesco