In EVENTI

–> Suggerimenti degli psicologi dell’emergenza

Come psicologi dell’emergenza di Protezione Civile comprendiamo e condividiamo le preoccupazioni per il rischio di essere contagiati dal diffondersi del coronavirus nel nostro paese.

  • La paura è la risposta più naturale e spontanea ad un reale pericolo ed è possibile e utile trasformarla in una risorsa. La paura ci permette infatti di prestare attenzione ai rischi e alle procedure di prevenzione, aumentando le azioni e la zona di sicurezza di tutti i cittadini.
  • La paura può diventare negativa solo se l’ansia che l’accompagna arriva a superare la capacità di gestione cognitiva delle situazioni. Questo impedisce di essere lucidi e pronti a scegliere strade e strumenti per gestire e superare le difficoltà al meglio. Fobia, panico, ossessione non solo non ci sono di aiuto ma aggravano la possibilità di risolvere i problemi. Dall’altra parte, una mancanza di paura ci esporrebbe a comportamenti poco attenti e poco protettivi.
  • In questa emergenza si devono adottare semplici e concrete precauzioni consigliate dagli esperti e dalle Istituzioni per contribuire alla nostra sicurezza. Una buona risorsa e strategia è lottare insieme per rendere efficaci e mantenere attive le misure protettive consigliate e le modalità di comportamento raccomandate. Consultiamo solo le fonti ufficiali. La nostra Protezione Civile, le autorità sanitarie nazionali e internazionali ci offrono gli strumenti per affrontare questa emergenza ed evitare i rischi maggiori.

Utile consultare i siti del Ministero della Salute
//www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
dell’Istituto Superiore della Sanità
//www.epicentro.iss.it/coronavirus/
e del Dipartimento di Protezione Civile
//www.protezionecivile.gov.it/…/…/emergenze/coronavirus

  • Possiamo superare questa situazione se tutti assieme ci aiutiamo perseguendo sinergicamente quanto ci viene consigliato fare.
  • Gli psicologi dell’emergenza dell’Associazione di Volontariato di “Psicologi per i Popoli Federazione – OdV” rimangono a vostra disposizione per consigli ed eventuale supporto psicologico.

Per info e supporto potete scrivere all’indirizzo mail coronavirus.pxpfederazione@gmail.com
o telefonare al 333.5769677

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt