Coordinamento volontari
chi siamo

ASSOCIAZIONE PSICOLOGI PER I POPOLI PIEMONTE

Associazione di volontariato di Psicologia dell’Emergenza

L’Associazione Psicologi per i Popoli Piemonte ODV è un’organizzazione di volontariato di psicologi professionisti, esperti in emergenze a carattere locale e in maxiemergenze, che opera nel settore della Protezione Civile e dell’assistenza umanitaria secondo il Modello Psicosociale, condiviso a livello internazionale e conosciuto come IASC (“Guidelines on Mental Health and Psychosocial Support in Emergency Setting” in www.humanitarianinfo.org/iasc). Opera in Italia e all’estero.

Psicologi per i Popoli Piemonte è riconosciuta e federata, insieme alle altre associazioni regionali, a Psicologi per i Popoli Federazione, condividendone i valori e le finalità. Psicologi per i Popoli – Federazione, il cui marchio è registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è accreditata presso il Dipartimento della Protezione Civile e attivabile nella Colonna Mobile Nazionale.

L’Associazione sostiene con azioni concrete e durature individui singoli, comunità e popolazioni nazionali e internazionali che necessitano di aiuto a causa di emergenze di diverso genere.

Si occupa di assistenza alla popolazione locale collaborando con Istituzioni e Enti privati e sostiene tutte le forme di disagio di piccole o grandi comunità. Offre supporto alle vittime di tortura, alle vittime di azioni terroristiche, ai migranti, a chi fugge dalle guerre, sostiene le diversità e il rispetto dei diritti umani.

L’Associazione si impone di tutelare la salute mentale dei cittadini in stato di bisogno, soprattutto dei più fragili, attraverso azioni finalizzate alla promozione del benessere psicologico al fine di favorire il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile e nel totale rispetto delle persone.

Partecipa alla pianificazione dei soccorsi nelle diverse fasi dell’emergenza, collaborando con le figure istituzionali e le altre risorse del volontariato. Promuove una formazione continua rivolta ai soccorritori sanitari e a tutti i soccorritori in emergenza.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt