area terrorismo, radicalizzazione e violenza estremistica

L’Area dedicata a Terrorismo, Radicalizzazione e Violenza Estremistica di Psicologi per i Popoli Piemonte nasce a dicembre 2017, in seguito a delibera della Presidente di Psicologi per i Popoli Piemonte e Federazione e precedente approvazione dell’Assemblea dei soci.

A livello nazionale l’area di Psicologi per i Popoli dedicata al terrorismo e alla radicalizzazione violenta è stata formalizzata al Campo Scuola del 2017 con la strutturazione di una Task Force dell’Associazione appositamente dedicata. Infatti, Psicologi per i Popoli Federazione era stata chiamata ad intervenire in seguito ad alcuni attentati terroristici e ciò aveva fatto emergere l’esigenza che all’interno della Federazione stessa si strutturasse un’area appositamente dedicata ad un’emergenza così particolare e complessa quale quella del terrorismo.

Invero, già da diversi anni la Federazione si era interessata al fenomeno iniziando a promuovere la formazione sul tema al Campo Scuola annuale.

Ci siamo accorti che il Terrorismo è un fenomeno complesso, soprattutto da un punto di vista psicologico. Quando si parla di vittime di Terrorismo, si fa riferimento non solo alle vittime di un attentato terroristico, ma a molteplici aspetti che concatenandosi generano una particolare realtà psichica delle vittime, diversa rispetto alle vittime di emergenze di natura differente.

Attualmente l’Area dedicata a Terrorismo, Radicalizzazione e Violenza Estremistica di Psicologi per i Popoli Piemonte si occupa delle seguenti tematiche di approfondimento:

1.radicalizzazione

2.deradicalizzazione

3.hate speech

4.aspetti clinici (psicotraumatologia)

5.legislazione

6.interventi in emergenza terroristica

Punto fondamentale su cui l’Area si trova in prima linea è anche la promozione dei processi necessari a colmare la mancanza dei protocolli di intervento e sostegno alle vittime, infatti in Italia manca un solido apparato legislativo che si faccia carico dei bisogni delle vittime del Terrorismo.

REFERENTE DI AREA Dott.ssa Francesca Ponzalino

ponzalinofrancesca@gmail.com

convegno
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt