AREA PERSONE SCOMPARSE

Associazione di volontariato di Psicologia dell’Emergenza

Psicologi per i Popoli-Piemonte collabora dal 2014 con la Prefettura di Cuneo e la Prefettura di Imperia in caso di attivazione del “Piano Provinciale per favorire le ricerche di Persone Scomparse”. Tale Piano tiene conto delle disposizioni della Legge 14 novembre 2012, n. 203, inerenti le procedure di intervento da adottarsi per le operazioni di ricerca di persone scomparse in ambito provinciale, al fine di garantire il tempestivo avvio delle stesse e favorire il coordinamento e la più ampia collaborazione tra gli enti, gli organi istituzionali, le diverse unità di soccorso e le associazioni di volontariato.

La nostra associazione di volontariato, su richiesta ed in accordo con la Prefettura e /o il Responsabile Operativo del Soccorso, offre nello specifico interventi psicologici di sostegno alla rete familiare ed amicale della persona scomparsa, attività di profiling, supporto nei rapporti con i mass media, attività di coordinamento e riferimento con i Servizi Sanitari specialistici presenti sul territorio eventualmente coinvolti.

Parallelamente in questi anni sono state promosse e si continuano a promuovere attività di formazione interne ai soci ed attività di sensibilizzazione per la cittadinanza con l’organizzazione di diversi eventi nella provincia di Cuneo.

Come sostenerci

Donando il 5 X 1000 a favore di Psicologi per i Popoli-Piemonte
Codice fiscale: 96074470046