migranti
migranti

area migranti

Psicologi per i Popoli-Piemonte inizia la su attività nel campo dell’accoglienza ai richiedenti asilo nel 2015, quando viene richiesta la collaborazione di alcuni professionisti PxP nell’apertura di un CAS a gestione privata, del cuneese. Questa prima esperienza ha permesso di iniziare a capire il sistema di accoglienza e di osservarne i problemi, a lavorare in ottica più aperta a varie culture e conoscere chi abita questo mondo: ospiti, gestori, mediatori culturali, commissioni territoriali ecc…

Dal 2016, dopo questa immersione nella realtà, Psicologi per i Popoli-Piemonte è stato chiamato a rispondere al malessere psicologico che spesso i richiedenti asilo manifestano all’interno delle strutture di accoglienza. Sono state stipulate delle convenzioni con enti gestori di CAS (Centri di accoglienza straordinario) e SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) nella prospettiva di favorire l’accesso a percorsi di supporto psicologico agli ospiti delle strutture e consulenze mirate alle equipe che se ne occupano.

L’impegno di Psicologi per i Popoli- Piemonte in quest’area è mirato a seguire i concetti di solidarietà, di promozione e difesa dei diritti umani.

REFERENTE DI AREA Dott.ssa Valentina Colombo

valentinacolombopsico@gmail.com

migranti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt