In EVENTI

Living Library event – Magenta 2019

Si è tenuta sabato 8 Giugno, dalle 10 alle 13, nel parco di Casa Giacobbe.

Ma che cos’è la “Biblioteca vivente”?

La Bibliotecaria vivente si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere. La differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma … parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa! Questi “libri viventi” vengono “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.

Perché è interessante?

La biblioteca vivente offre ai lettori l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui difficilmente avrebbero occasione di confrontarsi. L’incontro rende concreta ed unica la persona che si ha davanti, che smette quindi di essere percepita come rappresentante di una categoria sulla base di una generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, una persona che non rappresenta nessuno se non la propria esperienza e storia.

Il progetto è realizzato grazie al supporto del programma Erasmus+ della Commissione Europea. L’evento è creato da Associazione Young Effect Magenta.

L’Associazione Psicologi per i Popoli Piemonte ha partecipato come partner di progetto insieme al Comune di Magenta, Pepper group, Trajectorya da Tallin, Association of Human Rights Educator da Barcellona, Voices of Young Refugees in Europe da Strasburgo, House of Europe da Rodi.

#PXPPiemonte #PsicologiperiPopoliPiemonte #bibliotecavivente #Magenta #8giugno #parcodicasaGiacobbe

httpss://www.facebook.com/events/2381794392053232/?ti=icl&__mref=mb

Condividiamo le parole della collega Noemi Bertinotti che ha seguito il bellissimo progetto della #livinglibrary!

“Avvicinarsi alle altre persone come se fossero libri da leggere, come se fossero storie incarnate in un corpo e in un viso, come se fossero trame preziose di cui ci è concesso intesserne una parte.
Avvicinarsi alle altre persone come lettori e ascoltatori, con la gratitudine di chi sa che la condivisione di un pezzo di vita è già costruzione di un pezzo di vita insieme.
I miei colleghi e amici di @apsyoungeffect e @pxp_piemonte hanno reso tutto questo concreto, mi hanno permesso di provarlo sulla pelle, e gliene sono grata”.
#livinglibrary #livingbooks #storie #persone @ Magenta, Italy”

Living Library

Living Library

Living Library

Living Library

Living LibraryLiving Library

 

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
Formatori INRBenessere Cuneo